sabato 6 dicembre 2008

Incontro n° 16, 17 e 18 - 4/12/08 conclusione esercitazione e corso.

Aggiorno solo ora il blog con la sintesi delle attività svolte nelle ultime due conclusive settimane di lavoro presso l'ITIS G. Ferraris di Sxcampia, Na.

Mercoledì 26 e gioved' 27 novembre abbiamo portato avanti le unità secondo lo sato di avanzamento consentito ai due gruppi o coppie createsi per i percorsi sulle derivate e quello sull'audiovisivo.

Nell'ultimo post mi ero già soffermato abbastanza sulla natura dell'approccio da parte dei docenti coinvolti e sulle mie note per il miglior proseguimento dei lavori.

Giovedì s7 ho voluto coinvolgerli in un forum per spingere le coppie a valutare reciprocamente i lavori svolti.

Dalle considerazioni emerse, è emersa forte la consapevolezza dell'impatto metodologico che i tool e l'utilizzo dei linguaggi ha sull'ottimizzazione della didattica per il mezzo internet.

Ma allo stesso tempo, devo lamentare la mancanza di altre 50 ore per continuare l'attività di laboratorio, l'unico luogo dove sperimentarsi, mettersi alla prova nel giocare con gli elementi secondo il principio che a guidare la progettazione didattica devono essere sempre la materia anzi meglio i contenuti e il fine del percorso formativo oggetto della progettazione.

I destinatari subentrano come elemento chiave per definire lo stile e le soluzioni rappresentative più efficaci in termini di soluzioni didattiche e creative.

Non appena avrò un pò di tempo preparerò il documento per impostare le logica di progettazione come l'abbiamo sperimentata durante il corso.

Alla prossima!

Nessun commento: