venerdì 12 settembre 2008

Incontro n° 5 - 11/9/08 esercitazione di progettazione (concl) e analisi uso media interativi

Nella giornata di ieri avete terminato, approfondito o solo rivisto i documenti di progetto.

Lo avete fatto alla luce delle considerazioni che avevo segnalato nel mio precedente post, cercando di coglierne il senso almeno per quanto riguardava la descrizione del progetto stesso.

Quello che sto cercando di trasmettervi è un livello di consapevolezza diverso sulla necessità di osservare la realtà di tutti gli attori che animano il teatro della formazione.

Adesso dobbiamo congelare il risultato ottenuto per poterlo riconsiderare quando faremo intervenire le variabili dell'analisi che conduce allo studio di comunicazione del titolo formativo.

Vi prego a questo proposito di ricordarvi del mio commento sul progetto di statistica preparato da Adelaide.

Non non dobbiamo traslitterare il contenuto di un'unità progettata per una data metodologia ad un'altra metodologia.

Dobbiamo compiere lo sforzo di comprendere quali sono i valori aggiunti della formazione a distanza attraverso internet, e selezionare prima, adattare poi i contenuti utili alle soluzioni linguistiche più efficaci del mezzo.

Tenendo presente che una progettazione per internet, per una piattaforma di formazione è tale se è pensata all'interno di un sistema comunitario dove la Conoscenza viene prodotta per essere gestita collettivamente.

Cioè a partire dall'esperienza didattica X, amplio lo scibile di consapevolezza teorica ed operativa mediante la partecipazione di tutti coloro che possono e/o sanno contribuire a costruire una mappa concettuale di dati multimediali tra loro connessi.

In tal senso, identifico la rete relazionale e la sua attività come lo strumento dinamico di valutazione del processo formativo.

La prossima settimana cominceremo a fare la ricerca o la selezione del materiale per i nostri progetti.

Nel frattempo, se ci riusciamo, vorrei sottoporvi a qualche esercitazione per la produzione di un audiovisivo.

Nessun commento: