E' un segno di rispetto per chi lavora (il sottoscritto), per i colleghi che arrivano in orario, e sicuramente per permettervi di utilizzare al meglio tutto il tempo (non moltissimo) che avete a disposizione per esercitarvi a progettare, pubblicare e quindi gestire le problemtaiche della Formazione a distanza assieme al sottoscritto, in aula.
Ciò detto io sono sinceramente contento di potere trascorrere assieme a tutti voi questo periodo di formazione perchè, molto semplicemente, siete il mio uditorio ideale!!!
E quindi grazie Pina per il dolce!
Fate il mio stesso lavoro, ma da un altro punto di vista e potete aiutarmi a comprenedere cosa di tutte le soluzioni metodologiche e di tutte le opportunità didattiche può effettivamente risultare utile al vostro potenziale pubblico di studenti.
Vi ricordo quindi su richiesta di Claudio e non solo sono ritornato nella giornata di giovedì 4 settembre sulle specifiche funzionali/operative dell'ambiente del progettista.
Ho voluto esaminare sopratutto le logiche di assemblaggio che il progettista di Learnet utilizza per costruire un corso, utilizzando il bagaglio didattico accumulatosi all'interno della biblioteca della piattaforma.
Abbiamo quindi esaminato quante e quali siano le tipologie di corsi che possono essere presenti in Learnet, ma ci siamo dedicati, per descrivere un esempio, alla costruzione di corsi basati su materiale che la piattaforma definisce di tipo "Generico".
Cioè materiale grezzo di tipo audio, video, Office, URL, PDF, Flash.
Grezzo perchè non è stato predisposto per una confezione apposita per l'apprendimento.
Se vogliamo invece elaborare del materiale ad hoc nella forma di voltapagine elettronici di tipo sequenziale o strutture ad albero (altresì dette scenari) dobbiamo compiere un percorso progettuale che sarà appunto oggetto del mese di settembre.
Ma una volta creati, questi Learning Object che noi chiamiamo I-doc possono essere acquisiti regolarmente in piattaforma ed essere assemblati come il materiale "Generico".
Anzi tra il materiale di tipo "Generico" e quello di tipo sequenza e ad albero c'è piena compatibilità.
Vi invito a consultare i tutoriali che ho pubblicato su Learnet per approfondire gli aspetti operativi sull'uso della piattaforma.
Entrate come studenti e dalla pagina iniziale o cliccando la voce "I miei corsi" selezionate i tutoriali che vi interessano.
Se avete dubbi contattatemi sempre o tramite questo blog, o tramite la mail dell'ufficio o sulla piattaforma.
Inoltre questi post diventeranno per voi una miniera di fonti per l'approfondimento del tema che tratteremo e soprattutto per come usare internet nella visione web 2.0.
Seguite questo link che è il mio account su You Tube dove ho cominciato a raccogliere alcuni audiovisivi sul tema.
Sono tutti in inglese e per correttezza devo dirvi che devo esaminarli ancora bene.
Ma quello è il canale dove potete andare per questo titpo di informazione.
Per ora è tutto. A Martedì.

Nessun commento:
Posta un commento