lunedì 27 ottobre 2008

Incontro n° 12 - 23/10/08 analisi proposta corso fonologia e avvio progettazione unità

Nel corso dell'intervento del 16 ottobre, Daniela, Noemi, Pina e Antonella assieme agli altri colleghi docenti erano intervenute a conclusione del mio intervento di apertura sessione, tentando di tradurre gli spunti disciplinari dei loro insegnamenti in proposte metodologiche affini alle soluzioni che io appunto presentavo.

In pratica si trattava di capire come fosse possibile riassumere un processo top-down costituito dalla definizione, esempio, contestualizzazione, verifica erogato in un processo monodirezionale uno>molti a bassa interattività da parte degli allievi in una soluzione di autoapprendimento ad alta interattività motivazionale della durata massima di 15/20', guidata dai tempi del discente.

Per evitare altra teoria ho costruito in sei ore un esempio, un'unità sul tema dell'ortografia tratto da un volume di seconda liceo sulla fonologia, morfologia e sintassi della lingua italiana.

A questo proposito cercherò di pubblicare le slide su Slideshare, l'applicazione di web 2.0 per la diffusione di presentazioni in Powerpoint.

Queste slide contengono la progettazione dell'unità in ppt che poi ho realizzato con Articulate.

In un prossimo post, vedrò di analizzare la composizione di questa proposta didattica.

Intanto ho chiesto ai docenti di esaminare le loro presentazioni in ppt, strutturandole in unità didattiche più piccole.

Per ciascuna di queste unità il docente dovrà associare alle slide un breve script di testo che poi registrerà, assieme ad eventuali annotazioni che Articulate mette a disposizione.

Al termine della progettazione, pubblicheremo il risultato, facendolo provare agli altri docenti della classe, cercando di trarne dei giudizi utili al loro miglioramento.

Nessun commento: