domenica 12 ottobre 2008

Incontro n° 10 - 07/10/08 esercitazione produzione audiovisivo n° 3

Nella giornata di giovedì scorso ho introdotto altre riflessioni sulle logiche di montaggio audio video discusse nelle lezioni trascorse.

Anche in considerazione della presenza di nuovi docenti o di docenti che non essendo stati presenti alle lezioni precedenti a quella in corso necessitavano di un recupero e/o di una rapida verifica sul processo di progettazione e sviluppo.

Ho simulato quindi sullo schermo con l'ausilio del videoproiettore un montaggio di immagini sulle piste audio preregistrate dalla professoressa giovedì 2 ottobre.

Non nascondo che mi farebbe piacere che la classe frequentasse con maggiore regolarità i miei interventi, preoccupandosi di dedicare una mezz'ora al giorno alla ricerca di materiale d autilizzare subito durante le lezioni.

Evitandomi in tal modo di perder tempo in una prati
ca, quella della ricerca e della selezione che al di là di alcuni consigli pratici per l'imputazione delle parole chiave nei motori di ricerca, non può rubarmi troppo tempo.

Mi ha colpito come sia stato subito tradotto in termini metodologici l'impiego dell'esercitazione di progetazione audiovisiva da parte di un paio di inseganti dell'area letteraria.

Drammatizare attraverso l'uso del linguaggio audiovisivo per acquisire consapevolezza del rapporto tra il Sè che diventa Me in relazione all'Ambiente.

Un 
altro aspetto che abbiamo trattata ha riguardato l'uso del carattere tipografico e i suoi attributi (corpo, dimensione, colore, grasseto, etc...) come rappresentazione grafica dei contenuti espressi anche in relazione agli abbinamenti con altri media (immagini, video e audio/musica) con i quali si realizzano titoli e commenti per il cortometraggio.

Ho suggerito di Vedere meglio di Osservare con passione una rivista molto nota ossia il National Geographic dove è possibile trovare molti spunti per l'uso più efficace del rapporto tra caratteri tipografici e immagini molto narrative.

Tenendo presente sempre che un conto è esaminare i risultati per un media a stampa periodico un altro invece è rendere funzionale questo rapporto per il web.

Nessun commento: